Presso il Centro Medico Spallanzani di Parma è operante da diversi anni il Settore Riproduzione affiliato al SISMeR di Bologna.
Il Centro Spallanzani Riproduzione , autorizzato dalla Regione Emilia Romagna, è iscritto al Registro Nazionale delle Procreazioni Medicalmente Assistite dell’Istituto Superiore di Sanità in ottemperanza alla legge 40 / 2004.
Nel Centro vengono accolte le coppie con problemi di fertilità ed effettuati gli accertamenti diagnostici ed il trattamento mediante tecniche che favoriscono l’incontro in vivo dei gameti nel tratto riproduttivo della donna (inseminazione intrauterina, tecnica di Procreazione Medicalmente Assistita di 1^ livello). Laddove non ci sia indicazione per l’inseminazione intrauterina e la coppia necessiti di una fecondazione in vitro è possibile far fronte a qualsiasi necessità, ivi comprese le tecniche di Procreazioni Medicalmente Assistite di 2^-3^ livello mediante la collaborazione con SISMeR che offre l’opportunità di effettuare parte del percorso terapeutico presso lo Spallanzani Riproduzione ad esso affiliato.
Il Centro è dotato di un Laboratorio Andrologico ove vengono effettuate le indagini per la valutazione della fertilità maschile . Oltre alle prestazioni e consulenze ginecologiche nel Settore riproduttivo, ci si avvale di consulenze uro-andrologiche, endocrinologiche, strumentali ecografiche nel maschio, psichiatriche nonché, laddove fosse necessario, del supporto psicologico.