Un pedicure perfetto da sfoggiare con l’arrivo dell’estate
Riconquistare un perfetto pedicure, da sfoggiare con l’arrivo dell’estate, è possibile in poche semplici mosse.
Durante il lungo inverno, le scarpe nascondono i piedi per la maggior parte delle ore. Questo può danneggiarli e renderli meno belli.
Piedi e unghie meritano la stessa attenzione. Un piede ben curato riduce la possibilità di unghie incarnite, talloni screpolati antiestetici, duroni dolorosi.
Prima di cominciare il pedicure, è opportuno assicurarsi d’avere tutti gli strumenti necessari: solvente, bastoncini per cuticole, forbici, limette, tagliaunghie, asciugamani, bacinella, sali e creme idratanti.
L’inizio.
Il primo passo è la rimozione dello smalto. Applicare il solvente su un batuffolo di cotone e tenerlo premuto sull’unghia per alcuni secondi. Farlo scorrere dalla cuticola alla punta dell’unghia e assicurarsi di rimuovere tutto. Quest’operazione di pulizia dallo smalto è dedicata alle donne.
La pulizia.
Rimosso il vecchio smalto, i piedi devono essere immersi in una bacinella di acqua tiepida (alla quale si possono aggiungere sali) per 10-15 minuti. La pelle deve essere ben idratata e molto morbida. Dopo l’immersione, con una spazzola, oppure zucchero o sale, si può procedere a un rapido scrub. In questo modo la pelle morta viene via velocemente e i piedi stanchi trovano sollievo.
Se la pelle è ancora dura, lasciarli in ammollo ancora 5/10 minuti, assicurandosi che la temperatura dell’acqua sia sempre tiepida. Trascorsi i 15/20 minuti, i piedi non vanno asciugati del tutto. Basta tamponare con un asciugamano. Pietre e rasoi rimuovono la pelle ispessita e lasciano i piedi morbidi, sani e belli da guardare. Gli strumenti sono semplici ma vanno usati con cura e, soprattutto, non sulla pelle che presenta ferite.
La pietra pomice.
La pietra pomice è porosa e di origine vulcanica: l’ideale per pulire a lisciare la pelle. Naturale o sintetica, le pietre durano tanto ma devono essere sostituite periodicamente affinché puliscano e raccolgano tutta la pelle morta.
Rasoi, raschietti, strisce di carta vetrata.
Per pulire i talloni esistono in commercio anche piccole strisce di carta vetrata oltre che raschietti di metallo. Radono la pelle in tutta sicurezza. I raschietti sembrano piccole grattugie. Attenzione all’uso di rasoi. Le lame taglienti possono causare lesioni non gravi ma fastidiose. Se ne consiglia l’uso seguendo le istruzioni riportate sulla confezione.
Creme emollienti e massaggio.
Una buona crema emolliente, applicata con un lungo massaggio, rende la pelle e le cuticole ancora più morbide. In questo modo è più semplice spingere le cuticole, con l’apposito bastoncino e con movimenti dolci.
La forma delle unghie
Dopo essersi occupati dei talloni e delle cuticole, occorre dare una forma nuova alle unghie. Non vanno tagliate troppo corte, e la forma deve essere dolce con angoli arrotondati.Le donne potranno rinforzarle con smalti neutri e abbellirle con colori vivaci ed estivi.
Occuparsi dei propri piedi non richiede molto tempo. Il pedicure può diventare un piacevole momento di relax.
Fonte unghieshop.com
(Photo Credits: Google Images)
Categorie Blog
Blog Salute
-
Benessere dei piedi vuol dire benessere fisico: l’importanza del podologo
-
Dermatiti e allergie da contatto: la verifica con i patch test cutanei
-
World Healthy Day: il 7 aprile incontro aperto “Gli obiettivi di salute all’alba del 3° millennio”
-
Endometriosi: sintomi, cause e trattamenti. Il parere dello specialista