In forma smagliante prima delle abbuffate natalizie
Le feste natalizie rappresentano uno dei periodi più belli dell’anno: famiglie riunite, regali da scartare e tavole imbandite sono soltanto alcuni degli aspetti che rendono magico il Natale.
Per godere pienamente di questi giorni e soprattutto per non rinunciare a quelle abbuffate collettive che caratterizzano pranzi e cene del periodo, c’è bisogno di arrivare in prossimità delle feste, in una forma fisica tale da potersi concedere a tavola più di uno strappo alla regola!
Tutti sanno che fare sport aiuta a dimagrire o a mantenere la linea. Ma allora cosa impedisce di arrivare alla vigilia di Natale in perfetta forma così come invece accade per la fatidica prova costume?
Il primo nemico è il meteo! Chiunque abbia provato a mettere in pratica un piano di allenamento sa bene come il freddo rappresenti un ostacolo alle volte insormontabile per chi si appresta a fare sport. I muscoli impiegano più tempo a riscaldarsi, così come diventa più complicato spezzare il fiato e abituare l’organismo allo sforzo che gli si richiede.
Se quest’anno però la voglia di arrivare al Natale in forma è più forte di tutti gli altri potenziali ostacoli, alcuni accorgimenti renderanno il compito molto più agevole.
L’attività fisica più alla portata di tutti, visto che non richiede particolari abilità, è la corsa: in quest’ottica, in base alla propria età e al proprio livello atletico, sarà possibile studiare un programma che non vada oltre i 7 giorni, che delinei le distanze da percorrere e l’andatura da mantenere.
Il primo allenamento sarà probabilmente il più complicato, perciò sarà bene non esagerare, limitandosi a portarlo a termine con una velocità costante non troppo alta.
Dopo aver riposato per un giorno, durante il secondo allenamento sarà opportuno aumentare di pari passo la velocità e il percorso effettuato. In questo modo, incrementando progressivamente l’intensità degli allenamenti, alzando di settimana in settimana l’asticella, il fisico si modellerà gradualmente e senza quei traumi muscolari o articolari che colpiscono chi vuole tutto e subito.
Per avere un fisico in salute però, la sola attività fisica non basta. Cosa accadrebbe se rientrati a casa dalle fatiche sportive ci si fiondasse a ripulire il frigorifero?
Per non annullare gli sforzi messi in atto, bisogna affiancare allo sport una dieta equilibrata e costante.
Quando si parla di dieta, non bisogna associare immediatamente immagini di sacrifici e privazioni: ciò che bisogna fare è seguire un’alimentazione che nelle settimane che precedono il Natale sia carente di tutti quei cibi che poi abbonderanno sulle tavole nei giorni di festa.
Dolci, fritture e in generale alimenti ipercalorici saranno da bandire almeno fino alla vigilia di Natale! Per non cedere alla tentazione di concedersi delle abbuffate prima delle feste, sarà bene concedersi delle colazioni nutrienti per iniziare le giornate energicamente, e più in generale bisognerà ricordarsi di suddividere l’apporto calorico giornaliero in diversi momenti della giornata (possibilmente in 5 pasti), così da non arrivare affamati a tavola!
Seguendo questi consigli, prima delle “quasi” inevitabili abbuffate natalizie, ottenere una forma smagliante, che contribuisca ad avere qualche senso di colpa in meno, sarà un’impresa tutt’altro che impossibile!
Categorie Blog
Blog Salute
-
Benessere dei piedi vuol dire benessere fisico: l’importanza del podologo
-
Dermatiti e allergie da contatto: la verifica con i patch test cutanei
-
World Healthy Day: il 7 aprile incontro aperto “Gli obiettivi di salute all’alba del 3° millennio”
-
Endometriosi: sintomi, cause e trattamenti. Il parere dello specialista