Il Kinesio Tape, il cerotto amato dagli atleti
Nell’ultimo anno molti di noi avranno visto diversi atleti sia in tv, sia in palestra sfoggiare uno o più cerotti colorati sul corpo: non si tratta di un vezzo modaiolo, ma di una vera e propria necessità.
Stiamo parlando del Kinesio Tape, un rimedio naturale (non rilascia farmaci) ideato dal chiropratico giapponese Kenzo Kase negli anni ’80 per cercare di alleviare il dolore muscolare ed articolare. I cerotti sono di diversi tinte ma i colori non hanno alcun significato particolare.
Il taping apporta diversi benefici agli atleti in quanto aiuta a drenare i liquidi in eccesso, riduce gli ematomi e cura i dolori lombari e posturali cronici: inoltre, protegge i muscoli, sostiene la colonna, rende più stabili le caviglie, ginocchia e polsi e migliora la microcircolazione, fondamentale per la nostra salute.
L’efficacia di questi particolari cerotti è costante: la benda lavora sulla parte interessata per 24 ore su 24, per 3- 5 giorni, resiste alla doccia e provoca una stimolazione continua per altri 2-3 giorni dopo la rimozione.
Attenzione però: è necessario affidarsi sempre ad un terapista certificato per l’applicazione e non al fai da te.
Recenti studi hanno dimostrato l’efficacia dei taping anche contro l’alluce valgo in quanto anche se non risolve la malformazione, in circa tre mesi di trattamento il Kinesio Tape può migliorare il dolore e l’assetto del piede, riallineando parzialmente l’alluce.
Il tape, infatti, interviene contro i difetti di appoggio e di carico che portano l’alluce a deviare verso l’interno del piede: con una buona terapia manuale e l’uso costante del cerotto, negli stadi iniziali di valgismo si può evitare l’intervento.
Ma non solo: il taping offre un aiuto notevole anche per i dolori mestruali in quanto se applicato appena compare il dolore, sia sull’addome sia sulla zona lombare, tende a decontrarre la muscolatura uterina e della zona lombosacrale, attenuando i fastidiosi crampi addominali ed attiva dei meccanismi antinfiammatori che riducono il dolore.
Su www.almigliorprezzo.eu troverete tante recensioni di prodotti per la cura e benessere del corpo http://www.almigliorprezzo.eu/benessere/ , provate a fare un salto online e scoprirete interessanti novità e prodotti di altissima qualità.
Categorie Blog
Blog Salute
-
Benessere dei piedi vuol dire benessere fisico: l’importanza del podologo
-
Dermatiti e allergie da contatto: la verifica con i patch test cutanei
-
World Healthy Day: il 7 aprile incontro aperto “Gli obiettivi di salute all’alba del 3° millennio”
-
Endometriosi: sintomi, cause e trattamenti. Il parere dello specialista