Soffrire di vertigini: come curare un disturbo molto diffuso
Può succedere che, in alcuni giorni e con più o meno frequenza a seconda dei casi, si possa avvertire la sensazione di instabilità e giramento di testa ossia soffrire di vertigini, sintomi che si avvertono ad esempio quando ci si alza troppo velocemente dal letto o immediatamente dopo essersi svegliati.
Spesso queste sintomatologie potrebbero essere l’avvisaglia di una pressione troppo bassa mentre, se il senso di instabilità si avverte improvvisamente senza alcun motivo, potrebbero esserci altre cause correlate come ad esempio un forte calo della glicemia, particolari malattie a carico dell’orecchio e dell’apparato uditivo come una forte otite o labirintite, un’attività sportiva o uno sforzo fisico troppo intenso, disfunzioni della tiroide, un forte mal di testa, episodi acuti di artrosi cervicale, problemi circolatori o assunzione di alcuni farmaci.
Le vertigini, inoltre, possono accompagnarsi ad altri sintomi che possono aiutare ad identificare meglio la diagnosi come ronzii o fischi all’orecchio, un calo piuttosto improvviso dell’udito, vomito, nausea, incapacità di stare in piedi e di camminare.
Ma non solo: anche il mal di mare e il mal d’auto possono essere sintomi neurologici che non vanno assolutamente trascurati.
Qualora gli episodi non si risolvessero spontaneamente ma invece continuassero a ripetersi nel tempo, è necessario rivolgersi al proprio medico curante che, sulla base del racconto del paziente e di alcuni test effettuati, potrà formulare una diagnosi precisa ed accurata sulla natura della vertigine.
Solitamente vengono prescritte analisi del sangue di base dove verranno controllati i valori correlati alla glicemia, al ferro, al colesterolo ed all’ormone tiroideo: in seguito, a seconda dei valori “sballati”, potrà seguire una visita dallo specialista come il Neurologo o l’otorino, oppure indagini strumentali.
E’ importante sottolineare come non esista un’unica cura delle vertigini e, soprattutto se non ne è nota la causa, è sempre opportuno affidarsi al medico di fiducia anziché assumere farmaci in maniera errata ed arbitraria.
Qualche aiuto può venire anche dalla tavola: meglio evitare gli alcolici e cercare di ridurre l’apporto di sale negli alimenti.
Per poter effettuare analisi del sangue dettagliate e precise, è possibile affidarsi al Punto Prelievi del Centro Medico Spallanzani (in viale Tanara 20): per offrire un servizio sempre più completo è disponibile anche il Nuovo Punto Prelievi, in via Colorno 63, aperto tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle ore 7,30 alle 10.
Categorie Blog
Blog Salute
-
Benessere dei piedi vuol dire benessere fisico: l’importanza del podologo
-
Dermatiti e allergie da contatto: la verifica con i patch test cutanei
-
World Healthy Day: il 7 aprile incontro aperto “Gli obiettivi di salute all’alba del 3° millennio”
-
Endometriosi: sintomi, cause e trattamenti. Il parere dello specialista