Il mal di testa nei bambini
Può succedere che, durante il corso della giornata, il nostro bambino dica “Mamma ho il mal di testa”: secondo l’Osservatorio Nazionale sulla salute dell’infanzia e dell’adolescenza Paidoss, circa il 9% degli under 12 soffre di emicrania vera e propria.
Quello che differenzia questa patologia da un “normale” mal di testa (cefalea) sono la ripetitività degli episodi, la localizzazione isolata ad un solo lato della testa, la natura pulsante e la durata, che varia da 2 a 72 ore.
Ma possono anche insorgere altri sintomi correlati come, ad esempio, nausea, vomito, fotofobia (ossia una maggiore sensibilità alla luce), fonofobia (sensibilità al suono) e aggravamento del dolore in seguito ad un’attività fisica.
Come è possibile cogliere subito i campanelli d’allarme dell’emicrania nei bambini? Se uno dei genitori, soffre di mal di testa, potrebbe esserci già da questo aspetto, una certa familiarità congenita nel disturbo, ma non solo.
E’ opportuno osservare il comportamento generale del bambino: se il mal di testa lo costringe a ritirarsi dalle attività ludico ricreative, evita gli sforzi e lo sport allor potremmo essere di fronte ad un caso di emicrania.
Sempre secondo i dati diffusi da Paidoss, i bambini che soffrono di emicrania sperimentano generalmente l’esordio dei sintomi tra i 7 e gli 11 anni, con almeno 3-4 episodi al mese. Tra i più piccoli i maschi sono maggiormente colpiti, mentre, con la pubertà, le femmine diventano la maggioranza.
Una volta ottenuta una diagnosi certa e precisa, si possono scegliere varie alternative ad esempio facendo assumere al bambino sostanze naturali come vitamina B12, magnesio e potassio mentre nei casi più gravi si possono utilizzare antidolorifici a minore impatto.
E’ bene poi cercare di adottare un’alimentazione ricca di frutta e verdura fresche (meglio se di stagione) , pane, pasta e riso (soprattutto integrali), legumi freschi o secchi che si digeriscano senza problemi (le lenticchie sono tra i più adatti), pesce fresco, succhi, spremute, centrifugati.
Categorie Blog
Blog Salute
-
Benessere dei piedi vuol dire benessere fisico: l’importanza del podologo
-
Dermatiti e allergie da contatto: la verifica con i patch test cutanei
-
World Healthy Day: il 7 aprile incontro aperto “Gli obiettivi di salute all’alba del 3° millennio”
-
Endometriosi: sintomi, cause e trattamenti. Il parere dello specialista