L‘Urologia è da sempre una specialità caratterizzante di questo Poliambulatorio e lo sarà ancora di più nel prossimo futuro per il progressivo invecchiamento della popolazione e le relative patologie che, inevitabilmente, vi si collegano.
Infatti, le patologie benigne a carico della prostata e, soprattutto, il carcinoma prostatico sono disfunzioni cosiddette “età –dipendenti”, destinate pertanto ad aumentare in maniera esponenziale con il trascorrere degli anni.
L’urologo specialista, oltre ad eseguire un’anamnesi accurata e scrupolosa, visita il paziente e spesso completa il tutto con un’ Ecografia mirata al disturbo previsto.
Dispone, inoltre, del supporto medico di un laboratorio analisi per eventuali indagini diagnostiche di primo intervento, in modo da completare in maniera efficace ed efficiente il check up sul paziente e fornire così un’ adeguata strategia terapeutica.
L’urologo ha il compito di diagnosticare le infezioni a carico delle vie urinarie, patologie molto comuni che interessano entrambi i sessi, con una maggiore frequenza ed incidenza nelle donne di età compresa tra i 20 e i 50 anni.
Inoltre, definisce in maniera corretta eventuali disfunzioni erettili ed indirizza il paziente alla scoperta precoce di patologie dell’apparato genitale e, quindi, alla prevenzione di eventuali sintomatologie che potrebbero, in seguito, compromettere la fertilità ed il benessere sessuale dei giovani (l’ infertilità maschile rappresenta il 40% dei problemi tra le coppie).