Parodontite: cos’è, sintomi e consigli del dentista

Troppo spesso sottovalutiamo quanto la salute del nostro apparato dentale sia strettamente collegata al benessere fisico più generale. Ecco perché è importante eseguire controlli dentistici e odontoiatrici periodici, al fine di individuare eventuali problematiche e procedere in modo tempestivo con il relativo trattamento.

Ma quali sono le patologie più comuni?

Iniziamo con il parlare della Parodontite insieme al Dott. Luca De Benedetto, Specialista di Odontoiatria presso il Centro Medico Spallanzani di Parma.

PARODONTITE: COS’È

La parodontite, in passato conosciuta come piorrea, è la patologia delle gengive e dell’osso attorno ai denti, che colpisce soprattutto le persone a partire dai 30 anni.

Si tratta di una malattia molto più diffusa di quanto si possa pensare: oltre il 40% della popolazione nei paesi industrializzati manifesta segni clinici di malattia parodontale e oltre il 10% in forme gravi[1].

Al giorno d’oggi sono ormai note le correlazioni tra questa patologia e le malattie sistemiche, soprattutto quelle collegate alla sfera cardiovascolare[2]: ad esempio, valori alti della pressione sanguigna sono maggiormente presente nei pazienti con problematiche parodontali. Non bisogna però allarmarsi, questo aumento può essere controllato se la patologia parodontale viene curata e risolta” spiega il Dott. De Benedetto.

“Un’altra condizione sistemica strettamente correlata con la parodontite è il diabete mellito[3]. La relazione tra queste due malattie è stata oggetto di studio per molti anni, oggi è ormai riconosciuto non solo che il diabete favorisce la comparsa di segni legati alla parodontite, ma la stessa parodontite, se non adeguatamente controllata, peggiora il diabete: infatti, le tossine prodotte dall’infiammazione dei tessuti parodontali possono introdursi nel sangue e violare i sistemi di difesa del nostro organismo, compromettendo il controllo glicemico. Anche in questo caso, il metodo migliore resta la prevenzione della malattia e la cura fin dai primi sintomi”.

Alla luce di questo quadro, chi deve porre maggiore attenzione?

“Massima attenzione nei confronti della parodontite devono avere le future mamme – sottolinea il Dott. De Benedetto – studi scientifici hanno dimostrato che le donne incinte affette da parodontite hanno maggior rischio di parto pre-termine associato a un ridotto peso del bambino alla nascita[4]”.

PARODONTITE: I SINTOMI

È bene ricordare che, anche in questo caso, la prevenzione primaria passa da una corretta e accurata igiene orale, anche e soprattutto attraverso una periodica pulizia dei denti specialistica. Questo perché il tartaro accumulato sulla superficie dentale aiuta la proliferazione di batteri e, di conseguenza, l’infiammazione delle gengive.

Spesso riconoscere la parodontite senza l’aiuto di un dentista non è semplice. I sintomi possono essere precoci, da non sottovalutare, oppure tardivi.

PARODONTITE: SINTOMI PRECOCI

  • Alito cattivo;
  • Leggero sanguinamento delle gengive per spazzolamento durante il lavaggio dei denti, oppure per masticazione di cibi duri;
  • Strano sapore in bocca e cambiamento di colore (rossore), consistenza (rammollimento) o forma (gonfiore) delle gengive.

PARODONTITE: SINTOMI TARDIVI

 

  • Alitosi più marcata
  • Sanguinamento severo
  • Comparsa di spazi tra i denti
  • Mobilità dentale
  • Recessioni gengivali con esposizione delle radici
  • Fastidi di lieve entità fino a indolenzimento diffuso dei denti

Sulla base di queste evidenze, non solo diventa fondamentale correre ai ripari alla comparsa dei primi sintomi che possiamo definire sospetti, ma risulta chiaro che il ruolo dell’odontoiatra deve essere anche quello di riconoscere tutte quelle condizioni premonitrici di problematiche che non riguardano solo la bocca, ma la salute dell’intero organismo.

 

NOTE:

[1] Mariano Sanz et al., Periodontitis and cardiovascular diseases: Consensus report, J Clin Periodontol., 2020 Mar;47(3):268-288.

[2] Liu W et al, Periodontal therapy for the management of cardiovascular disease in patients with chronic periodontitis, Cochrane Database Syst Rev. 2019 Dec 31;12(12):CD009197

[3] Baeza M et al, Effect of periodontal treatment in patients with periodontitis and diabetes: systematic review and meta-analysis, J App Oral Sci, 2020 Jan 10.

[4] Manrique-Corredor EJ et al., Maternal periodontitis and preterm birth: Systematic review and meta-analysis. Community Dent Oral Epidemiol. 2019 Jun;47(3):243-251.