Impianti dentali, caratteristiche e utilizzo: l’esperto risponde
Avere un bel sorriso vuol dire prendersi cura dei propri denti e affidarsi a professionisti in grado di risolverne eventuali problematiche con metodologie e tecniche all’avanguardia. Ecco perché, recentemente, gli impianti dentali hanno avuto sempre maggiore diffusione.
COSA SONO GLI IMPIANTI DENTALI
Per impianto dentale si intende una vite in titanio che viene inserita chirurgicamente nell’osso della mascella e della mandibola, per sostituire una la radice di un dente irrimediabilmente compromesso o precedentemente estratto. Diciamo che può essere paragonato a una radice artificiale, sulla quale sarà poi avvitato un dente (la corona Dentale) tramite apposita componentistica dedicata all’impianto stesso.
“Senza dubbio – spiega il Dott. Francesco Calestani, Medico odontoiatra specializzato in protesi dentale presso Il Centro Medico Spallanzani di Parma – l’implantologia dentale rappresenta la terapia più moderna e tecnologicamente avanzata per correggere l’assenza di uno o più denti senza ricorrere a ponti o protesi mobili. Grazie alle tecniche chirurgiche sempre più precise e a impianti dentali di ultima generazione è possibile in certi casi inserire un impianto immediatamente dopo l’estrazione di un elemento dentale, parlo dell’implantologia a carico immediato, senza aspettare i tempi di guarigione canonici che possono andare dai tre a sei mesi”.
UTILIZZO DEGLI IMPIANTI DENTALI
Gli impianti dentali possono essere utilizzati per correggere eventuali singole (un solo dente), parziali (più denti) e totali, mancanza dei denti.
Le tecniche implantologiche attuali consentono di inserire uno o più impianti nella stessa seduta, ovviamente in modo assolutamente indolore e minimamente traumatico, attraverso l’utilizzo di una anestesia locale. Vi è anche la possibilità, per le persone più ansiose, di organizzare l’intervento in sedazione cosciente.
“La salute orale – sottolinea il Dott. Francesco Calestani – rappresenta oggi un argomento di grande importanza. Infatti, infezioni a livello orale possono causare problemi di salute generale. In tal senso la prevenzione gioca un ruolo fondamentale. L’implantologia è una tecnica sicura e predicibile per sostituire elementi dentali mancanti e per evitare a certi pazienti la convivenza con protesi totali mobili, che spesso si muovono in bocca e non permettono una corretta e efficace masticazione, la classica dentiera per intenderci. Ovviamente si tratta sempre di un intervento chirurgico e come tale deve essere opportunamente valutato e programmato da paziente a paziente, in modo da evitare spiacevoli complicanze e fallimenti”.
Categorie Blog
Blog Salute
-
Benessere dei piedi vuol dire benessere fisico: l’importanza del podologo
-
Dermatiti e allergie da contatto: la verifica con i patch test cutanei
-
World Healthy Day: il 7 aprile incontro aperto “Gli obiettivi di salute all’alba del 3° millennio”
-
Endometriosi: sintomi, cause e trattamenti. Il parere dello specialista