Il nemico numero uno per le donne: la cellulite
La cellulite è un inestetismo cutaneo dovuto all’accumulo di tessuto adiposo, quindi grasso, che si deposita in alcune zone del corpo come fianchi, glutei, addome, ginocchia, fino alle cosce e alle gambe per chi ha problemi di obesità grave.
Ne sono colpite soprattutto le donne nella parte inferiore del corpo, in quanto le cause sono prevalentemente di tipo ormonale: una concentrazione elevata di estrogeni, gli ormoni femminili, provocano un aumento di peso e di conseguenza anche ritenzione idrica e stasi circolatoria.
La cellulite può essere definita come un accumulo di grassi e liquidi in eccesso nel tessuto ipodermico, quindi sotto la pelle, che determinano la nota pelle a buccia d’arancia, con avallamenti e rigonfiamenti. La parte interessata è spesso più fredda rispetto ad altre parti del corpo perché meno vascolarizzata, pastosa e, non di rado, manifesta indolenzimento al tatto.
La cellulite colpisce “democraticamente” sia chi è in sovrappeso e sia chi è longilinea, in quanto fa parte della natura della donna. Una piccola percentuale di uomini poi ne è colpito, ma soprattutto nella zona addominale.
Le cause, come accennato, sono di tipo anche ormonale, ma diversi fattori concorrono alla formazione della cellulite. Nella zona dell’ipoderma si trovano le riserve di grasso e trigliceridi, che sono quelle da cui attingere energia. Quando però si determina uno squilibrio si crea un aumento di volume di cellule adipose che creano rigonfiamenti, dovuti anche all’accumulo di liquidi che il corpo non riesce a eliminare.
Nelle cause della cellulite rientra anche un’alimentazione sbagliata, povera di fibre, quindi di frutta e verdura, di acqua, di quantità elevate di sale.
Non meno importante è la sedentarietà, che porta a una stasi venosa e alla cattiva circolazione, in particolare del distretto del microcircolo che viene compromesso, innescando una reazione di continuo accumulo di grassi che porta alla formazione di fibrosi (palline di grasso riscontrabili al tatto) se non si interviene per fermarlo.
Ci sono modi diversi per curare la cellulite e alleviarla e sarebbe consigliabile intraprenderli in modo combinato per avere i migliori risultati.
Bisogna puntare soprattutto sull‘eliminazione della ritenzione idrica e sul ripristino di una buona circolazione, soprattutto periferica. La prima è cosa da fare è cambiare la dieta, rivolgendosi a un nutrizionista che stilerà un regime alimentare adatto allo scopo. E’ necessario evitare il sale, i grassi, bere almeno 2 litri di acqua al giorno, mangiare almeno 5 porzioni di frutta e verdura.
Alla dieta va unita anche una regolare attività fisica, che può essere anche leggere ma costante, almeno 3 volte a settimana per 40 minuti consecutivi.
Sono utili i massaggi linfodrenanti, connettivali, a infrarossi e la pressoterapia eseguiti da professionisti in centri specializzati nonché l’auto massaggio.
(Photo Credits: Google Images)
Categorie Blog
Blog Salute
-
Benessere dei piedi vuol dire benessere fisico: l’importanza del podologo
-
Dermatiti e allergie da contatto: la verifica con i patch test cutanei
-
World Healthy Day: il 7 aprile incontro aperto “Gli obiettivi di salute all’alba del 3° millennio”
-
Endometriosi: sintomi, cause e trattamenti. Il parere dello specialista