In Italia la legge che regola la Fecondazione Assistita…
Cosa sapere sulla Fecondazione Assistita.
L’era dei grandi progressi nel campo della riproduzione iniziò attorno agli anni ’70 del 900. L’anno di svolta fu il 1978, quando nacque Louise Brown, la prima bambina in “provetta”. Una nascita che significò molto: fornì una soluzione al problema della sterilità femminile (che fino a quel momento non aveva nessun tipo di rimedio) e diede nuova speranza a milioni e milioni di coppie.
Fecondazione Assistita in Italia: la Legge n° 40
In Italia la legge che regola la Fecondazione Assistita è quella del 19 febbraio 2004 n°40. Fin dalla sua approvazione, la normativa è stata al centro del dibattito sociale, politico e medico. Il testo di legge che recita: “possono accedere alle tecniche di procreazione medicalmente assistita coppie di maggiorenni di sesso diverso, coniugate o conviventi, in età potenzialmente fertile, entrambi viventi” esclude di fatto le coppie omosessuali, i single e le donne in età avanzata. Limite che ha portato numerose coppie, desiderose di avere un figlio, a compiere viaggi all’estero. Nel corso degli anni la classe politica è più volte intervenuta sulla legge, arrivando a introdurre nel 2014, la Fecondazione Eterologa – pratica che prevede l’inseminazione con spermatozoi o ovociti appartenenti a persone esterne alla coppia.
La situazione in Italia
Attualmente il ricorso alla PMA (Procreazione Medicalmente Assistita) in Italia ha raggiunto numeri elevati. L’ultimo report stilato dal Ministero della Salute – risalente all’anno 2014 – mostra come sono ricorse alla Fecondazione Assistita oltre 70.000 coppie portando alla nascita 12.658 bambini , circa il 2,5% del totale. Altro dato interessate riguarda l’età: le donne che ricorrono alla PMA hanno un’età media di 36,7 anni, mentre quelle che vi accedono oltre i 40 costituiscono il 32,9%. Numeri che confermano come si ricerca un figlio in un’età sempre più avanzata. Sempre con lo sguardo rivolto al nostro Paese, i Centri PMA autorizzati sono 362 e quasi due terzi sono concentrati in cinque regioni: Sicilia, Veneto, Campania, Lazio e Lombardia; quest’ultima regione raccoglie il 25% di tutta l’attività nazionale. Il panorama muta per la Fecondazione Eterologa: gli ospedali pubblici che realizzano questa pratica sono solo tre, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna e Toscana.
Centro Medico Spallanzani: il Centro Fertilità e Riproduzione a Parma
A Parma il Centro Spallanzani, con il suo Ambulatorio Fertilità e Riproduzione, accoglie coppie con problemi di fertilità e le aiuta a soddisfare il desiderio di diventare genitori. Presso il Centro Fertilità e Riproduzione è possibile ricorre all’inseminazione intrauterina e alle tecniche di Procreazione Medicalmente Assistite di 2° e 3° livello, grazie alla collaborazione con SiSMer di Bologna. Il Centro è dotato di un Laboratorio Andrologico dove vengono effettuate le indagini per la valutazione della fertilità maschile. Inoltre, una serie di prestazioni e consulenze psicologiche forniscono il giusto supporto ai futuri genitori.
Categorie Blog
Blog Salute
-
Benessere dei piedi vuol dire benessere fisico: l’importanza del podologo
-
Dermatiti e allergie da contatto: la verifica con i patch test cutanei
-
World Healthy Day: il 7 aprile incontro aperto “Gli obiettivi di salute all’alba del 3° millennio”
-
Endometriosi: sintomi, cause e trattamenti. Il parere dello specialista