Le regole per una corretta esposizione al sole
Dopo mesi trascorsi a preoccuparci della fatidica prova costume, è giunto il momento di pensare anche alla prova che la nostra pelle dovrà affrontare esponendoci al sole: spesso, infatti, ci si espone al sole senza prestare la giusta attenzione, senza preparare al meglio la nostra cute, utilizzando creme a bassa protezione durante i primi giorni e senza scegliere gli orari più corretti.
Tutto questo può comportare spiacevoli scottature che, a lungo andare, possono mettere a rischio la nostra pelle, sia da un punto di vista estetico (rughe e macchie cutanee), che più serio con l’insorgenza di gravi patologie.
Al di là di queste considerazioni, va assolutamente detto che l’esposizione ai raggi del sole, con le dovute precauzioni, è estremamente benefica: il sole, infatti, fa bene al nostro organismo perché agisce positivamente sul nostro umore, contribuisce a rinforzare le ossa e poi, va detto, ci rende più belli.
Vediamo allora come esporci ai suoi raggi in tutta serenità:
– Gradualità: attenzione al primo giorno! La pelle è impreparata e il rischio di scottarsi è più elevato. Le prime esposizioni al sole devono essere graduali, cominciando con piccole sedute nella prima mattinata (8.30-11) o nel tardo pomeriggio (16-19)
– Protezione: Deve essere adeguata in base al fototipo cui appartenete. Prima di iniziare l’esposizione (almeno un quarto d’ora prima) applicate la crema protettiva adatta, affinchè i principi attivi possano penetrare nella cute e difenderla. Ricordatevi di riapplicare la protezione, dopo il bagno.
– Idratazione: a fine giornata, dopo la doccia, non dimenticate di nutrire la pelle con un doposole dalle proprietà lenitive e rinfrescanti.
L’azione prolungata dei raggi ultravioletti può rendere, con il passare degli anni, la pelle più spessa e ruvida; per limitare i danni, ecco qualche rimedio:
– Fare un bagno utilizzando composti a base di sapone di Marsiglia all’olio extra vergine di oliva
– Ammorbidire la cute applicando olio di mandorle dolce su rugosità e grani di miglio sulle zone di pelle secca
– Levigare le rugosità a livello della articolazioni delle ginocchia e dei gomiti con un mix di carote, germe di grano e mandorle dolci.
(Photo Credits: ondabio.it)
(Photo CRedits: Google Images)
Categorie Blog
Blog Salute
-
Benessere dei piedi vuol dire benessere fisico: l’importanza del podologo
-
Dermatiti e allergie da contatto: la verifica con i patch test cutanei
-
World Healthy Day: il 7 aprile incontro aperto “Gli obiettivi di salute all’alba del 3° millennio”
-
Endometriosi: sintomi, cause e trattamenti. Il parere dello specialista