La mappatura del nei: la salute passa dalla pelle
La pelle è un organo delicato e, come tale, va preservato dai raggi UV del sole, che diventano dannosi quando ne abusiamo. Per tale motivo è sempre bene fare prevenzione con una periodica mappatura dei nei al fine di salvaguardare la propria salute dal pericolo di melanomi e tumori del derma.
La mappatura dei nei consiste in un controllo da effettuare presso lo studio di un medico dermatologo che analizzerà la pelle al fine di definirne lo stato di salute, spesso legato alla presenza di nei, lesioni cutanee, cambiamenti recenti e neo formazioni.
L’esame è mirato a individuare la presenza di melanomi con l’intento di trovarli allo stato iniziale. Se a un esame visivo preliminare vengono riscontrati nei o lesioni sospette si passa alla dermoscopia o epiluminescenza, ossia un’ulteriore indagine tecnica e diagnostica non invasiva.
Quest’ultima consente un’analisi approfondita della natura di nei e di lesioni, anche quelle non riconducibili a un melanoma, ma comunque sospette.
La mappatura dei nei è un esame che riguarda tutto il corpo, eventualmente anche le parti non esposte come il cuoio capelluto, e intime, nel caso si segnali la presenza di un neo o una neoformazione.
I soggetti più esposti sono quelli con la pelle chiara, ma anche quelli con la pelle scura che si espongono al sole nelle ore più calde, chi ha una storia familiare che contempla tumori della pelle, chi nota il cambiamento recente di un neo e chi ha subito forti scottature.
La prevenzione quindi passa anche dalla conoscenza approfondita del derma, anche delle zone nascoste o poco accessibili come la schiena e il capo.
Per tale motivo è bene effettuare la mappatura dei nei almeno ogni 1 o 2 anni per chi non presenta manifestazioni allarmanti, mentre per chi ne è soggetto o ha già subito asportazioni sono necessari controlli ogni 3- 6 mesi.
In particolare chi ha la pelle particolarmente chiara e ha molti nei (solitamente dai 50 ai 100 su tutta la superficie corporea) dovrebbe avere un occhio di riguardo nel controllo periodico.
Per prevenire il melanoma e altri tumori della pelle è bene proteggersi sempre con cappelli e creme protettive, ed utilizzarle ad alta copertura nel caso di pelli chiare.
L’esposizione al sole non riguarda soltanto quella estiva ma anche quella dovuta a particolari lavori che si svolgono all’aria aperta e che comportano un ‘esposizione prolungata sotto i raggi solari. In particolare è bene non stare sotto il sole nelle ore che vanno dalle 11 alle 16, periodo considerato più pericoloso.
Presso il Centro Medico Spallanzani è possibile sottoporsi ad un’accurata visita dermatologica con mappatura dei nei con i seguenti medici:
– Prof. Giuliano MANFREDI, specialista in Dermatologia Venereologia e Medicina Estetica
– Dott. Pierpaolo TRICARICO, specialista in Dermatologia Venereologia e Medicina Estetica
(Photo Credits: poinx.it)
(Photo Credits: Google.it)
Categorie Blog
Blog Salute
-
Benessere dei piedi vuol dire benessere fisico: l’importanza del podologo
-
Dermatiti e allergie da contatto: la verifica con i patch test cutanei
-
World Healthy Day: il 7 aprile incontro aperto “Gli obiettivi di salute all’alba del 3° millennio”
-
Endometriosi: sintomi, cause e trattamenti. Il parere dello specialista