L’ortodonzia linguale, la tecnica ortodontica correttiva di ultima generazione
Un ottimo biglietto da visita per ognuno di noi è, certamente, la possibilità di sfoggiare un bellissimo sorriso: la bocca, infatti, ogni giorno è sotto i riflettori di tutti e, per questo, occorre averne cura e mantenerla in salute.
Può succedere però di non avere un sorriso da copertina: possono esserci problemi di masticazione, di digrignamento oppure di allineamento e, in casi come questi, occorre rivolgersi ad esperti del settore.
Per capirne di più abbiamo rivolto alcune domande al Dott. Marco Cribiù, Medico Specialista in Ortodonzia presso il Centro Medico Spallanzani di Parma.
Cosa si intende esattamente per ortodonzia linguale?
Si tratta di una tecnica ortodontica davvero all’avanguardia che prevede l’applicazione di specifici attacchi sulla superficie interna dei denti: a livello visivo, questi apparecchi non si notano in quanto sono posti dietro all’arcata dentale. Al giorno d’oggi il grande merito dell’ortodonzia linguale è principalmente quello che nessuna persona può accorgersi che il paziente che ha davanti a sé sta “indossando” un apparecchio ortodontico, in quanto invisibile dall’esterno e molto discreto.
A chi si rivolge questa specifica tecnica ortodontica?
Principalmente si propone a tutti quei pazienti che necessitano di una terapia ortodontica che non presenta però gli svantaggi estetici tipici delle apparecchiature tradizionali a cui siamo stati abituati fino ad oggi: si tratta di un passo avanti notevole nell’ambito dell’ortodonzia!
Ma quali sono le caratteristiche di questi apparecchi che potremmo definire “invisibili”?
Come dicevo pocanzi, oltre alle apparecchiature tradizionali, esistono appositi allineatori dentali ossia vere e proprie mascherine trasparenti che correggono in modo efficace e duraturo nel tempo, difetti dentali non gravi. Con queste mascherine, inizialmente e per un breve periodo, la dizione potrebbe leggermente modificarsi, ma si tratta di una conseguenza transitoria e variabile da soggetto a soggetto.
Cosa ne pensa dei byte vendibili in farmacia? O del boom di negozi che vendono kit fai da te per lo sbiancamento dei denti?
Personalmente sono un po’ scettico su questi fantomatici kit fai da te per la cura del sorriso o di byte reperibili con così estrema facilità in farmacia: non li consiglierei in quanto non prevedono un’analisi accurata sul paziente ed una prescrizione adeguata.
(Photo Credits: Google Images)
Categorie Blog
Blog Salute
-
Benessere dei piedi vuol dire benessere fisico: l’importanza del podologo
-
Dermatiti e allergie da contatto: la verifica con i patch test cutanei
-
World Healthy Day: il 7 aprile incontro aperto “Gli obiettivi di salute all’alba del 3° millennio”
-
Endometriosi: sintomi, cause e trattamenti. Il parere dello specialista
3 Commenti.
L’ortodonzia linguale è importante perché mi ha liberata dai problemi di ansia e imbarazzo rispetto all’apparecchio fisso che non volevo si vedesse. Ho fatto bene a seguire il consiglio del mio dentista e farmi realizzare un apparecchio fisso linguale senza attacchi, che è effettivamente l’ideale perché non si sente, non da fastidio nel parlare e nemmeno nel mangiare perché il cibo non rimane incastrato negli attacchi costringendo la lingua a rimuoverli in modo pericoloso dal momento che con gli attacchi ci si può tagliare. Volevo portare la mia testimonianza rispetto a questa tecnica che credo sia molto valida. Grazie.
Ciao Teresa, ti ringraziamo per la tua preziosa testimonianza …Continua a seguirci! 🙂
una tecnica davvero innovativa